Ecco una breve lista delle visite guidate che vi propongo; per tutte le informazioni sui costi e le prenotazioni scrivete pure a info@365giorniaroma.it
- Sulle tracce di Caravaggio: una passeggiata serale per le strade di Campo Marzio che hanno fatto da sfondo alla vita di Michelangelo Merisi tra capolavori, risse, rivalità e...contratti d'affitto.
- Bernini e Borromini: una piazza per due rivali: piazza Navona contrappone due opere dei maggiori artisti del Barocco, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Ma non tutto quello che si dice su di loro corrisponde a verità...
- Colosseo e foro romano: da quanto tempo non entrate nel Colosseo? Visitiamo insieme l'area archeologica centrale per ritrovare l'origine stessa della città.
- Galleria Colonna: se vi appassiona il barocco, non potete non conoscere palazzo Colonna. Un palazzo antichissimo, un giardino inaspettato, una famiglia che ancora lo abita, e tanti capolavori da scoprire.
- Galleria Doria Pamphilj: non occorre troppa pubblicità per magnificare le doti di questo palazzo che ospita, tra gli altri, Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Velázquez (il suo ritratto di Innocenzo X è il più bello della storia), Bernini, Algardi, Caracci, Guido Reni...continuo?
- Villa Farnesina: la villa di delizie di Agostino Chigi è ancora oggi uno dei luoghi più piacevoli da visitare in città, e la loggia di Psiche dipinta da Raffaello e la sua scuola un'oasi di pace felice alle porte di Trastevere.
- Castel sant'Angelo: un bel pezzo della storia di Roma è passato da qui. Nato come mausoleo imperiale, è diventato nei secoli fortezza, residenza papale e prigione. Oggi ci godiamo dalla sua terrazza uno dei panorami più belli del centro città.
- Galleria Borghese: Scipione Borghese fu uno dei collezionisti più appassionati (e spregiudicati) del Seicento, e la collezione della Galleria Borghese lo dimostra ancora appieno. E poi c'è Paolina Bonaparte ritratta da Canova, ma questa è un'altra storia...