La lista dei desideri

Il fatto che le vetrine pullulino già di articoli natalizi mi lascia un poco perplessa, ma questo non mi impedisce di mettere insieme una piccola lista di desideri: che questi si riversino poi nella letterina che scriverò a Babbo Natale non è detto, ma intanto io desidero. E desidero soprattutto libri, ovviamente in tema romano; tra le ultime uscite, ecco quelle che hanno attratto maggiormente la mia attenzione.

 

"Dovevo fare i conti prima o poi con Nerone. Lo avevo già affrontato di lato, semplificandolo nel male, similmente a come si tende sempre più a fare semplificandolo nel bene"; lo dice Andrea Carandini di Nerone. Era allora inevitabile che l'archeologo si confrontasse con l'imperatore. Anzi, che diventasse letteralmente l'imperatore più chiacchierato della storia. Il libro (Io, Nerone, pubblicato da Laterza) è allora una vera e propria autobiografia scritta per interposta persona. Imperdibile direi, vista la levatura dell'uno e dell'altro;

 

Sempre Laterza pubblica La prima guerra mondiale della storia Dall'assassinio di Cesare al suicidio di Antonio e Cleopatra (44-30 a.C.) di Giusto Traina. Quelli presi in considerazione sono anni cruciali (e violentissimi, spesso si tende a dimenticarlo) della storia romana, con Cesare contrapposto a Pompeo e poi Ottaviano contro Antonio: conflitti tra leader che si ripercuotono tuttavia su tutto lo scacchiere geopolitico dell'epoca, dall'Armenia alla Mauritania. Si dice sempre che la storia si ripeta, e allora leggere questo libro ci aiuterà forse a capire il presente. 

 

Non pensiate che io sia di parte, ma i saggi di Laterza sono così affascinati che anche l'ultimo libro sulla lista dei miei desideri è della stessa casa editrice. Questo, uscito da qualche tempo, è Il mondo antico in 20 stratagemmi di Imma Eramo: dal cavallo di Troia al ratto delle Sabine, passando per le Idi di marzo e la deposizione di Romolo Augustolo, una storia del mondo attraverso imbrogli, trucchi, stratagemmi e raggiri. Godibilissimo.