L'incantesimo dei luoghi

Il tema di questo articolo sarà: quante cose posso scoprire di non sapere nello spazio di un caffè.

Svolgimento: ero seduta al cinema con Valentina Evangelista e, aspettando che cominciasse lo spettacolo, lei mi ha parlato un po' del suo nuovo libro, L'incantesimo dei luoghi. Piccole fughe verso l'ignoto, nuovissima uscita di EdicicloEditore, che avevo brevemente sfogliato quella stessa mattina su un autobus affollato. Insomma, sono bastati cinque minuti perché realizzassi che lei parlava di cose, teorie, luoghi e personaggi dei quali io quasi ignoravo l'esistenza.

Questo libriccino fa parte della collana Piccola filosofia del viaggio che, come si può ben intuire, non pubblica le classiche guide turistiche, ma suggestioni, idee, punti di vista del tutto particolari su luoghi che magari conosciamo bene, ma non abbiamo mai considerato 'sotto quella luce'. Ecco, Valentina accende proprio quella luce, e mette insieme sei luoghi italiani (lungi da me svelarvi quali) legati da un unico filo rosso, sottile sottile ma ben riconoscibile: l'alchimia.

Ora, da Harry Potter al conte di Cagliostro, di alchimia si è parlato un poco ovunque, spesso con cognizione di causa, spesso (molto più spesso) proprio no, e Valentina mi ha spiegato pazientemente che - quando ci si avvicina a un tema così delicato - è necessario studiare tanto, e capire cosa tenere e cosa scartare, e quali sono gli elementi che di un luogo ci fanno subito dire sia stato progettato seguendo una determinata idea. Intendiamoci; il libro è non è certo un trattato alchemico, ma è invece un piacevolissimo excursus nell'arte e nella storia d'Italia, alla ricerca di quei luoghi nei quali certi simboli sono più facilmente riconoscibili nonostante talvolta il trascorrere dei secoli e i fraintendimenti di chi quei luoghi non li ha proprio capiti, o ha fatto finta di non capirli.

Conclusioni: ora sul tema ne so certamente un poco di più, però mi è rimasto un dubbio e per chiarirlo ho bisogno di cercare nel mio salvadanaio una monetina da un centesimo. Cercatela anche voi, e vi sarà svelato un pezzetto di questa storia.