Parla con Nerone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ormai lo avete capito: quello del mercoledì è diventato il luogo in cui confesso abitudini, manie, pregi (pochi) e difetti molti. Per esempio, ho poca, pochissima pazienza, e la mia pazienza è inversamente proporzionale a quello che ho di fronte. Un po' di più per gli umani (ma non tutti), decisamente di meno per la tecnologia. Insomma, la tecnologia è nata per semplificarci la vita, e non riuscire a fare qualcosa col pc o col telefono, e farla subito, mi manda in bestia: immaginate che sto scrivendo questo post dopo aver provato, provato, provato, provato, provato, provato a entrare nella mia pagine delle agenzie delle entrate per fare una fattura. Ho poi provato a contattare il servizio clienti online CHE NON CAPISCE MAI! e parlato al telefono con un gentile, per non dire inutile, operatore che mi ha detto di chiamare un altro numero di telefono che però non è attivo per chi chiama dal cellulare. Forse il gentile - per non dire inutile - operatore pensava che lo stessi chiamando usando un tradizionalissimo telefono in bachelite. 

Insomma, questa lunga introduzione serve a dirvi che, prima di parlarvene, ho provato personalmente a usare il nuovo servizio di intelligenza artificiale del parco archeologico del Colosseo, parla con Nerone, pensato per rispondere in diverse lingue alle domande relative alla storia del parco e alle richieste di informazioni sulla visita e sugli eventi in programma. Diciamo che spesso l'imperatore prende tempo, diventa evasivo, risponde con quello che sa infischiandosene della domanda, ma a volte azzecca la giusta informazione. Per il resto però è divertente l'idea di chiacchierare con l'imperatore in persona, anche se non capisce il latino...provateci anche voi!