Tradizioni di fine anno

Ovvero, l'arte di arrangiarsi: avrei voluto parlarvi del nuovo episodio de I podcast di 365giorniaroma ma vi chiedo di pazientare ancora qualche giorno. Pensavo di raccontarvi della mostra delle Scuderie del Quirinale, ma ancora non sono andata a vederla I buoni propositi per l'anno nuovo me li sono già giocati a settembre e non posso propinarveli di nuovo, allora ho chiesto aiuto al caro vecchio Giggi Zanazzo che non si tira mai indietro. E oggi allora lascio a lui il compito di riempire queste righe, raccontandoci le tradizioni e le usanze di fine anno. Piccola anticipazione: andate a cercare una pigna. 

 

Er primo ggiorno de ll’anno, a Roma, se magna l’uva appassita, la lenticchia cor codichino o cco’ le bbraciole de majale; accusì, ddice, che sse conteno quatrini tutto l’anno. Nun se pagheno li debbiti, si nnó ttutto e’ resto de ll’anno nun se farebbe antro che ppagà’; se fa in modo, in tutta la ggiornata, de sta’ alegramente, e dde smaneggià’ ppiù quatrini che uno pô.

 

La notte de ll’urtimo ggiorno de ll’anno, a mmezzanotte e un minuto, ossia quanno stà pper entrà’ ll’anno nôvo, ortre a ffà’ li bbrìnnisi e la bbardoria solita, s’hanno da bbuttà’ dda la finestra tre ppile de coccio piene d’acqua co’ ttutte le pile. ’Sto rimedio serve per allontanasse da casa la jettatura, la sfurtuna e ttutti l’antri sciangherangà der medemo ggenero. A ttempo mio per agurasse fra pparenti e ffra amichi una bbôna salute e una vita lónga, er primo de ll’anno, usava de rigalasse una pigna indorata e inargentata, come quelle che incora adesso se metteno drento a le carzette che sse fanno pe’ Bbefana a li regazzini.