Tre domande a Patrizia Piergiovanni

Avete già visitato un museo dalla riapertura di lunedì? No?!? Perché allora non scegliere palazzo Colonna? Oltretutto questa riapertura ci regala anche una nuova ala...ne parliamo con la direttrice Patrizia Piergiovanni. 

In queste settimane il palazzo è rimasto chiuso ma sempre attivo sui social...: Instagram è stato per noi molto importate; abbiamo creato il progetto Racconta il tuo museo per mantenere un contatto con i nostri follower e le persone che collaborano con noi da diverso tempo a vario titolo. Abbiamo pubblicato più di quaranta contributi, a cadenza quasi giornaliera, e tutti sono stati di livello: abbiamo per esempio capito chi è il cuoco segreto di papa Martino V, o cosa lega i Colonna, Caravaggio e la pinacoteca di Brera, e abbiamo anche parlato dei film che sono stati girati nel palazzo, Vacanze Romane e L'innocente di Luchino Visconti. In questo modo abbiamo creato anche pillole sulle singole opere sulle quali magari non ci si sofferma durante le visite guidate. In questo periodo mi sono anche cimentata con le dirette Instagram ed abbiamo ospitato riprese di Rai News24 e Rete 4.

Cosa succederà il 23 maggio? 

Da sabato siamo pronti (e sarò presente anche io) a ricevere i visitatori e ne siamo felicissimi: non potremo fare visite guidate ma il nostro personale, tutti con mascherina, sarà pronto ad assistere il visitatore, dare informazioni a chi le chiederà e far rispettare le distanze di sicurezza. Non abbiate paura di tornare di musei: vederli semivuoti sarà in un certo modo un privilegio per il visitatore.

E per chi deciderà di venire ci sarà anche una sorpresa (quasi) esclusiva...

Nell'ultimo sabato di apertura abbiamo inaugurato una nuova ala, l'appartamento Pio, che potrà essere finalmente visitato a partire dal prossimo sabato. Orari, costi e modalità di visita sono presenti sul nostro sito; vi ricordo che la prenotazione sarà obbligatoria. Vi aspettiamo presto nel museo!