D'Annunzio e la neve

Sognata dai romantici, temuta dai più pragmatici, che ancora ricordano con terrore gli effetti dell'ultima nevicata capitolina...sia quel che sia, la neve e le parole di D'Annunzio ci regalano uno scenario irreale in questa domenica. E non temete, almeno per oggi non nevicherà...

 

"Splendeva su Roma, in quella memorabile notte [...] un plenilunio favoloso, di non mai veduto lume. L'aria pareva impregnata come di un latte immateriale; tutte le cose parevano esistere d'una esistenza di sogno, parevano immagini impalpabili come per un irradiamento chimerico delle loro forme. La neve copriva tutte le verghe dei cancelli, nascondeva il ferro, componeva un'opera di ricamo più leggera e più gracile d'una filigrana che i colossi ammantati di bianco sostenevano come le querci sostengono le tele dei ragni. Il giardino fioriva a similitudine d'una selva immobile di gigli enormi e difformi, congelato; era un orto posseduto da una incantazione lunatica, un esanime paradiso di Selene.

Muta, solenne, profonda, la casa dei Barberini occupava l'aria: tutti i rilievi grandeggiavano candidissimi gittando un'ombra cerulea, diafana come una luce; e quei candori e quelle ombre sovrapponevano alla vera architettura dell'edifizio il fantasma d'una prodigiosa architettura ariostéa.

Un orologio sonò da presso, nel silenzio, con un suono chiaro e vibrante; e pareva come se qualche cosa nell'aria s'incrinasse a ognun de' tocchi. L'orologio della Trinità dei Monti rispose all'appello; rispose l'orologio del Quirinale; altri orologi di lungi risposero, fiochi. Qualche vettura, senza alcuno strepito, discendeva per le Quattro Fontane verso la piazza o saliva a Santa Maria Maggiore faticosamente; e i fanali erano gialli come topazi nella chiarità. Pareva che, salendo la notte al colmo, la chiarità crescesse e diventasse più limpida [...]. La piazza del Quirinale appariva tutta candida, ampliata dal candore, solitaria, raggiante come un'acropoli olimpica su l'Urbe silenziosa".