Arriva oggi alla Pelanda Reaction Roma, la video-installazione che racconta la capitale in maniera nuova e condivisa, con video che sono stati raccolti negli scorsi 12 mesi e che raccontano la capitale dai punti di vista più disparati. Ne parliamo con Pietro Jona, regista e direttore creativo del progetto.
Cos'è Reaction Roma?
È l'evoluzione di un progetto già realizzato in passato: ho infatti cominciato nel 1999/2000 con un social movie sul passaggio al nuovo millennio. Abbiamo pensato che questo potesse essere un buon modo per raccontare una città, e Roma ci è sembrata perfetta perché di solito è vista sempre nella stessa maniera, una visione un po' appiattita.
Quanti video avete ricevuto?
Circa 400, forse anche di più. Hanno partecipato filmmaker e gente comune, mandando video girati col telefonino o altri più strutturati. Alcuni sono stati quindi rielaborati, altri sono rimasti così come sono arrivati.
E cosa succede oggi al Macro Testaccio?
Da oggi, fino al prossimo 3 dicembre, sarà possibile vedere l'installazione. Noi stiamo in realtà già pensando alla prossima edizione, ma ancora non sappiamo quando potremo cominciare...