Voci di Roma - Luciano

Inventori, artigiani, "makers" e curiosi di tutta Roma unitevi! Da oggi a domenica 16 torna la Maker Faire, l'evento interamente dedicato all'innovazione quest'anno ospitato alla Fiera di Roma. Ne parliamo con Luciano Mocci, presidente di Innova Camera, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che organizza la fiera.

Cos'è la Maker Faire in poche parole? 

È la fiera dell'innovazione. Ma non solo: è una festa per giovani e meno giovani, per ricercatori, artigiani, imprenditori e bambini. ll format della Maker Faire nasce dieci anni fa negli Stati Uniti ed è arrivato in Italia da quattro. La Camera di Commercio di Roma ha raccolto la sfida e l'ha vinta: basti pensare che ogni anno abbiamo bisogno di uno spazio più grande! L'anno scorso abbiamo avuto ad esempio 100mila visitatori...

Parlava di bambini: a loro la fiera riserva un grande spazio...

Sì, l'area Kids è di 8mila metri quadri, pensati per ospitare bambini fino a 14 anni che qui potranno sperimentare liberamente e "assaggiare" tutte le novità della fiera. 

Le novità e gli eventi da non perdere quest'anno?

La novità principale è il R.O.M.E. Prize, per il quale sono arrivati 1500 progetti. Tra questi, ne sono stati selezionati 700 per decretare un solo vincitore che riceverà un premio di 100mila euro. L'altra novità è di essere alla Fiera di Roma...puntiamo a fare di Roma la capitale dell'innovazione, ed è una sfida che già molti makers hanno accettato. Senza innovazione non si va proprio da nessuna parte...

Perché chi non ha la minima confidenza con nuove tecnologie, fai da te, scienza ed invenzioni dovrebbe visitare la fiera? 

Ma perché nella vita bisogna essere curiosi!