Voci di Roma - Giulia

Oooohmmmm....non so voi, ma lo yoga mi ha sempre affascinato, tanto che periodicamente tento, con alterne fortune, di seguire qualche corso. Non perderò quindi l'occasione di incontrare maestri e appassionati allo Yoga Festival Roma, in programma dal 16 al 18 settembre a villa Piccolomini...ho chiesto di più a Giulia Borioli, presidente e fondatrice di Yogafestival, che è il principale network dedicato allo yoga in Italia (con festival, oltre che a Roma, anche a Milano e Padova). 

Tre ragioni per cui si dovrebbe partecipare al Festival?

Tre sono troppo poche! Direi: perché nella tua vita lo yoga gioca una parte davvero importante, perché per la prima volta in Italia 20 insegnanti di così larga esperienza si ritrovano tutti insieme e insieme al pubblico per tre giorni, perché c'è la possibilità di "provare" insegnanti di scuole diverse e capire meglio la strada yogica da seguire, perché la villa è una location davvero unica: bella, calma, pulita, fresca, con bosco, giardino, prati, sole e ombra che altrimenti non potrei visitare. E poi perché finalmente una formula All Inclusive dove tutto, ma tutto, è compreso e posso fare tutto lo yoga che voglio (o che riesco a fare...)

Quali sono gli eventi speciali in programma da segnalare?

Anche qui, sono tantissimi ma facendo una selezione veloce direi: la presenza di Gabriella Cella, la più autorevole insegnante di yoga in italia, per la prima volta a Roma al festival; il concerto di Guylen Solon, musicista africana che si esprime con musiche meditative molto "yogiche"; Walter Ruta e Philippe Djoharikian e le loro energiche classi "ricaricanti" alle 7 del mattino, proprio come si usa in India; i 108 saluti al sole con Prem Singh, sequenza no-stop che chiuderà il festival, che si terrà nel prato osservando il tramonto.

Sono previste anche attività per i bambini: quali benefici hanno i più piccoli? 

Siamo così convinti che i bimbi traggano benefici anche immediati che abbiamo addirittura fatto un festival proprio per i più piccoli e solo per loro: Yogafestival Bimbi. Attraverso la pratica yoga (in versione bimbo, quindi proposto con le dinamiche del gioco) il bambino sviluppa la capacità di gestire le proprie emozioni, di superare le paure, di integrarsi con gli altri chiunque essi siano. Inoltre, aiuta a familiarizzare con il proprio corpo e ad avere un maggior senso della sua spazialità....

Come ci si può avvicinare allo yoga da neofiti? 

Lo Yoga è per definizione la pratica del principiante, perché non si finisce MAI di imparare. A un neofita consigliamo di capire se, dentro se stesso, c'è desiderio più di movimento o di interiorità...o tutti e due. Poi  suggeriamo di "mappare"le scuole presenti vicino casa o vicino ufficio, contattarle e chiedere di fare una lezione di prova. Continuare solo se ci si sente bene alla fine della lezione, altrimenti cambiare scuola e metodo. Oppure, venire allo YogaFestival dove poter contattare le migliori scuole di Yoga del territorio riunite in un unico ambiente e provare le loro freeclass per decidere con più cognizione. Il biglietto che permette l'accesso al festival per 3 giorni e la possibilità di frequentare le freeclass si chiama ingresso basic e costa appena 15 euro!

 

Che dire? Oooohhhmmmm...e ci vediamo al festival!