Voci di Roma - Roma fa schifo

Autobus che non vanno, strade sporche, servizi scadenti...quante volte avete pensato he Roma fa schifo? Ne abbiamo parlato con i creatori di uno dei blog più seguiti della Capitale...

Come nasce roma fa schifo?

Il progetto nasce dieci anni fa per sollecitare e svegliare dal loro torpore i cittadini della capitale più trasandata e degradata d'Europa. Ti faccio vedere le condizioni in cui vivi perché tu ti sei troppo abituato e non le vedi più. Dirompente.  

Perché roma fa schifo, da cosa e chi dipende? 

Le condizioni della città sono talmente gravi che non può esserci soltanto un motivo e basta. Le motivazioni sono ampie e diffuse e le colpe sono di tutti. Ma al primo posto, purtroppo, prima ancora dei politici ci sono i cittadini.  

I problemi maggiori che avete riscontrato, o che vi vengono segnalati?

Tutti quelli che riguardano lo spazio pubblico: auto in sosta selvaggia, cartelloni, ambulanti e bancarelle. E poi tavolini, graffiti, affissioni. Tutto quello che riguarda lo spazio pubblico è al primo punto. Se non facciamo spazi pubblici belli e rispettosi non avremo mai cittadini civili.  

Come si può partecipare al vostro blog? 

Si tratta di una piattaforma aperta, tutti possono partecipare, pubblicare, girare video, pubblicare foto, preparare inchieste e pubblicarle. Non è una testata giornalistica, è uno spazio dove chiunque può inserire le proprie riflessioni.  

Si può invertire la tendenza, e migliorare la condizione della città?

Certo che si può, ma per prima cosa occorre rendersi conto che quello che si vive non è la normalità e non è né accettabile né tollerabile. Solo dopo si può procedere ad un cambiamento.  

Il luogo di roma che preferite...

Via di Torre Argentina, la strada che collega la antica area archeologica con il Pantheon. L'unica con un arredo minimamente civile..