Voci di Roma - Federico

foto di Federico Scarchilli
foto di Federico Scarchilli

Qualche giorno fa, leggendo Il Post, mi sono imbattuta nelle foto di Federico Scarchilli e sono rimasta affascinata da una Roma diversa, più intima, dalla bellezza meno gridata. Ho deciso quindi di provare a contattarlo per fargli qualche domanda...ecco il risultato dei miei quesiti e della sua disponibilità...

Allora Federico, quando hai cominciato a fotografare le città di notte?

Il progetto The Dark Side of the City nasce dalla voglia di fotografare il silenzio attraverso il paesaggio, oggi come oggi viviamo in un mondo decisamente frenetico e sono dell'idea che restare da soli con i propri pensieri può migliorare la vita di ogni uomo.

Quali altre città, oltre a Roma, hai fotografato? 

Ho avuto la fortuna di fotografare - in ordine cronologico - Venezia, Olanda e India.

Tornando a Roma, come cambia la città di notte?

Roma, come ogni posto, nella notte cambia faccia. Mi piace pensare che il giorno sia incline all'estroversione, mentre la notte si rivolge di più agli introspettivi. Di giorno dobbiamo pensare ai nostri compiti, al lavoro e alla vita in generale, ma nella notte possiamo dedicare più tempo a noi stessi...

Il luogo che hai preferito fotografare...

Al momento non ho un luogo preferito, ogni posto che ho fotografato è dotato di una particolarità propria, e sono queste differenze che mi piace accentuare.

Infine, al solito, ti chiedo qual è il posto di Roma che preferisci

Il mio posto preferito è sicuramente piazza del Campidoglio, sembra di essere dentro in uno dei quadri di Giorgio de Chirico!