Voci di Roma - Riccardo

foto avis.it
foto avis.it

Pronti per le vacanze? Avete preparato la valigia, comprato il costume, chiuso il gas, fatto la ceretta? E avete donato il sangue? Ecco, magari a questa domanda non avrete risposto di sì, ma ricordate di farlo prima di partire: il sangue serve sempre, e in estate ancora di più. Ci si impiega poco tempo e si aiuta qualcuno...ne parliamo con Riccardo Mauri, consigliere nazionale dell'Avis.

Allora Riccardo, di quanto sangue c'è bisogno a Roma?

Non so darti la stima precisa, ma ne occorre sempre tanto, soprattutto considerando il fatto che siamo quasi sempre sotto di 20-30mila unità di sangue. Negli ospedali di Roma arrivano in realtà persone da tutto il centro-sud, e ne serve sempre tantissimo, sopratutto per i trapianti di reni o polmoni.  

Quanti sono i donatori nel Lazio? Chi può donare?

Le statistiche parlano di circa 70mila iscritti all'Avis, 68mila dei quali donatori. Chi vuole donare il proprio sangue deve avere tra i 18 ed i 60 anni, pesare più di 50chili ed essere in buono stato di salute, ma questa è una cosa che si verifica volta per volta, compilando un questionario e incontrando un dottore. 

Si può donare sangue intero ma non solo...

Esatto, oltre alla donazione normale esiste quella in aferesi che consiste nel prelevare dal sangue intero solo la componente di cui si ha bisogno, plasma, piastrine o globuli rossi: considera che scorporare 8 sacche di sangue, e avere potenzialmente plasma, globuli rossi o piastrine da 8 donatori diversi può non essere la condizione ottimale per chi riceve. Potendolo fare quindi, è meglio donare in aferesi (per il donatore non cambia nulla, solo il tempo del prelievo sarà più lungo: in questo caso io porto un libro, così mi rilasso e leggo...ndr) ma certo serve anche sangue intero! 

Dove si può donare? 

A Roma, così come nel resto d'Italia, nei centro trasfusionali degli ospedali o presso i punti mobili gestiti dall'Avis che periodicamente si trovano presso i luoghi di culto, le scuole, i centri sportivi o i luoghi di lavoro. Nelle autoemoteche si può comunque donare solo sangue intero, mentre nel caso si volesse fare una donazione in aferesi meglio prendere appuntamento con uno dei centri presenti in città.

 

Bene dunque, l'intervista è conclusa...rimboccatevi allora le maniche e donate, e fatelo prima di partire!