Voci di Roma - Mauro

foto romaltruista.it
foto romaltruista.it

Estate: mentre tutti se ne vanno in vacanza, restano in città quelli che non possono partire, quelli che hanno più bisogno dell'aiuto degli altri. Ecco, a chi volesse dedicare un po' del proprio tempo libero ad una buona causa, suggeriamo di dare un'occhiata al sito di Romaltruista, la onlus che permette ai (potenziali) volontari di prestare il proprio aiuto. Ne parliamo con Mauro Cipparone, presidente dell'associazione.

Cos'è Romaltruista?

Siamo un'associazione onlus nata nel 2011 su iniziativa mia e di altri quattro amici. Abbiamo importato un'idea dagli Stati Uniti e messo insieme un po' di soldi per cominciare anche in Italia. In realtà i primi qui da noi sono stati a Milano: il loro progetto mi è piaciuto molto e quindi ho deciso di fare la stessa cosa a Roma. 

Cosa fate nello specifico?

Offriamo aiuto ad attività no-profit che cercano volontari; il settore più importante è l'assistenza ai senza fissa dimora, il 39% delle nostre attività è infatti proprio in questo campo. Ma lavoriamo anche coi bambini, gli anziani, gli animali...ogni volta verifichiamo che i servizi che ci vengono richiesto siano adatte ad un "volontario flessibile".

Come si può offrire il proprio aiuto attraverso voi? 

Sul nostro sito si trova l'elenco delle diverse attività richieste, catalogate secondo orario, luogo, numero di volontari richiesti. Ognuno può decidere di collaborare, registrandosi al nostro sito e scegliendo cosa fare. Il bello è che si può partecipare anche ad una sola attività, non ci sono obblighi da parte nostra. Ogni volta che si vole aiutare, lo si può fare...

In estate cambia qualcosa rispetto al corso dell'anno?

D'estate diminuiscono i volontari, le stesse associazioni hanno più difficoltà perché hanno meno persone in città...restano attive sono quelle più organizzate e c'è certamente più bisogno di gente disposta a rimboccarsi le maniche per dare un significato speciale al proprio tempo libero.