Voci di Roma - Pierpaolo

Calendario alla mano, mancano sei mesi tondi tondi a Natale. Sei mesi che bastano a gettare nello sconforto tutti quelli che il Natale lo detestano, e che mandano in fibrillazione tutti quelli che invece non vedono l'ora di incartare i regali, scegliere il menu del cenone, preparare l'albero...eh sì, a tutti quelli che già visualizzano il prossimo albero, suggerisco una capatina in via della Scrofa 93, dove si trova Sempre Natale, il negozio interamente dedicato alle decorazioni natalizie. Ne parliamo con Pierpaolo De Lauro.

Perché qui è sempre Natale, come avete avuto l'idea?

L'idea è in realtà di un mio amico che ha aperto il negozio due anni fa. I suoi genitori avevano un banco a piazza Navona già negli anni '60 ed è stato per lui quasi naturale pensare a qualcosa del genere. Poi, da luglio scorso lui è tornato al suo lavoro precedente ed eccomi qui. 

Negozi come questi, una rarità in Italia, sono molto diffusi altrove...

Sì, in effetti in ogni capitale europea c'è un Christmas Shop, negli Stati Uniti ci sono addirittura intere catene di negozi. L'idea è nata anche da qui: all'inizio sembrava a molti una pazzia e nessuno era pronto a scommettere sul negozio, ma poi pian piano ha cominciato a funzionare.

Chi è il vostro cliente tipo?

Abbiamo soprattutto persone dagli Stati Uniti, dal Canada e dall'Australia, ma anche molti dai paesi scandinavi...molti dei turisti che vengono qui hanno un albero tutto decorato con souvenir dei posti che hanno visitato.  E poi c'è tutto un pubblico di appassionati collezionisti, di cinquantenni che entrano qui e tornano bambini in un attimo...

Da dove arrivano le vostre decorazioni?

La nostra scelta è di non avere oggetti made in China, ma semplicemente perché sono di scarsa qualità. Le decorazioni arrivano quindi tutte dall'Italia, dalla Polonia e dalla Repubblica Ceca. Qui da noi esistono in particolare due produzioni specializzate nel vetro soffiato per decorazioni natalizie (che, apprendo oggi, è molto diverso dal vetro di Murano, ndr), la De Carlini, di Macherio, la più antica in Italia , e la Gilardoni di Bellagio, sul lago di Como. 

La decorazione più richiesta? (io ho adocchiato quelle - meravigliose - ispirate al Mago di Oz...)

Difficile da dire...la cosa più strana, e che non riesco ancora a capire, è che quest'anno a febbraio abbiamo venduto tantissimi puntali... 

Ultima domanda: il posto che preferisci a Roma?

Parlando del Natale forse la piazza del Quirinale dove, all'inizio del Novecento, è stato fatto il primo varo albero. Per quello che mi riguarda invece è forse il quartiere Coppedè.