Voci di Roma - Alessandro

Avete programmi per domani sera? Che ne dite di trascorrere qualche ora tra libri, lettori, scrittori e librerie e celebrare così Letti di Notte 2016, la notte bianca del libro? Ne parliamo con Alessandro Alessandrotti, della libreria Altroquando di via del Governo Vecchio.

Cos'è letti di notte?

Una vera festa nazionale del libro, nata quattro o cinque anni fa grazie alla casa editrice Marcos y Marcos e ad un libraio sardo: l'idea è quella di prolungare il normale orario di apertura delle librerie, magari fino alla mattina...in questo noi siamo abituati, visto che chiudiamo sempre all'una e mezza di notte! Tornando alla festa, ogni anno c'è un tema, e quest'anno ogni libreria deve interpretare una città.

Voi avete anche pensato all'Italian Bus Challenge...

Sì, qui a Roma ci siamo inventati un pullman che collega tre librerie, Altroquando, Giufà (a san Lorenzo) e Pallotta a ponte Milvio...volevamo fare qualcosa di diverso dal solito e abbiamo scelto di vivere le librerie diversamente, e di farlo a bordo di un bus assieme a lettori, scrittori, musicisti e giornalisti: arrivati nelle tre librerie ci saranno reading, musica, giochi, presentazioni....e ovviamente snack e drink!

Come funziona? Come si può partecipare?

Il biglietto costa 25 euro e comprende anche un kit di viaggio pieno di chicche editoriali...l'ultima tappa è all'Ex Dogana, allo scalo san Lorenzo, dove concluderemo la serata ballando un po'...

Visto che la festa è dedicata alle città, e che la libreria Pallotta ha scelto Roma come tema, ci puoi consigliare un libro in tema?
Direi Il repertorio dei matti della città di Roma (a cura di Paolo Nori, edizioni Marcos y Marcos) perché è un libro che ci ha coinvolto personalmente, visto che gli incontri per la stesura del libro si sono tenuti sempre da noi.

Ultima domanda: il luogo che preferisci a Roma...

Difficile...non saprei proprio cosa dire...ce ne sono così tanti che non vorrei fare un torto agli altri!