Voci di Roma - Flaminia

Preparare seggioline da campeggio, sgabelli, sedute di fortuna, cuscini, plaid e una felpa in caso faccia un po' fresco...fino al 1° agosto le serate si passano al cinema. E che cinema: siamo nel cuore di Trastevere, in piazza san Cosimato dove torna quest'anno il Festival Trastevere Rione del Cinema. Ne parliamo con Flaminia Carocci dell'associazione Piccolo Cinema America.

Chi organizza il Festival?

I ragazzi del Cinema America con il sostegno di Regione Lazio e Siae ed il contributo di BNL GRuppo Bnp Paribas. Abbiamo inoltre il patrocinio della camera di commercio di Roma e dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Tutto il programma è a cura dell'associazione Piccolo Cinema America, che mette insieme studenti universitari e liceali. Il festival è in pratica il prolungamento delle attività dell'associazione che ha costruito negli anni un bel rapporto con le attività del rione che ci hanno sempre sostenuto.

Come si svolge? 

Ogni sera, dal 1° giugno al 1° agosto, sono previste proiezioni. Noi arriviamo in piazza san Cosimato la mattina presto per preparare tutto e posizionare 199 sedioline, il resto lo fanno le persone arrivando la sera con le loro sedie, cuscini e ogni altra cosa utile per godersi lo spettacolo. Per noi è importante stimolare la partecipazione attiva e per questo chiediamo agli spettatori di fare la loro parte. 

Chi ha scelto i film che sono in programmazione?

Li abbiamo scelti noi: siamo partiti il 1° giugno con C'eravamo tanto amati di Ettore Scola, che ci ha sempre seguiti...ci sembrava quindi giusto iniziare pensando a lui. In generale abbiamo pensato di dedicare il lunedì alla commedia all'italiana, il martedì al rapporto tra musica e cinema (ma solo a giugno, a luglio avremo invece titoli in versione originale con sottotitoli in italiano), il mercoledì abbiamo a giugno cinema contemporaneo, mentre a luglio proietteremo le pellicole restaurate dalla cineteca di Bologna. Il giovedì ed il venerdì abbiamo invece in programma presentazioni mentre il sabato è dedicato ai più piccoli con i film Disney Pixar. La domenica infine è appannaggio dei film di Martin Scorsese e Wim Wenders. 

Un film che non si dovrebbe assolutamente perdere?

Domanda molto difficile...direi Non essere cattivo, in programma questa sera, perché racconta le periferie. 

Ultima domanda: il luogo di Roma che preferite?

Trastevere! Veniamo tutti da lontano ma qui è davvero un incanto. Piazza san Cosimato l'abbiamo vissuta in 1000 modi diversi ed è ormai diventata la nostra seconda casa.