Voci di Roma - Omar

Cresciuti col mito di tanti film e telefilm americani, abbiamo vissuto un'adolescenza frustrata per il voler restare ore ed ore nel nostro caffè preferito senza sentirci addosso gli sguardi pieni d'odio dei camerieri, e senza essere costretti a innumerevoli consumazioni pur di mantenere saldo il nostro diritto di sedere a tavola...finalmente oggi è possibile! A San Giovanni (in via Veio 4b) esiste infatti l'Anticafé, dove poter rimanere quanto si vuole e bere solo un caffè (o mille) e pagare in base al tempo che si passa qui dentro. Ne parliamo con Omar Osman, communication manager del cafè. 

Come nasce l'Anticafé?

Dalla volontà di mettere a disposizione uno spazio per attività diverse (dall'intrattenimento al lavoro, passando per lo studio) in un contesto informale, dove ci si sente come a casa. Il nostro locale è insomma un mix tra co-working, il bar...e casa. 

Come funziona il locale? 

Semplice: si paga il tempo e non il consumo. I clienti hanno a disposizione i nostri servizi (wi fi, scanner, stampante, videoproiettore, giornali, libri, riviste, ma anche snack dolci e salati, caffè e cappuccini, bevande calde e fredde) in maniera illimitata. Quando entrano prendono un badge contatempo che poi si riconsegna all'uscita per pagare il dovuto. La tariffa per la prima ora è di 4 euro, dalla seconda ora in poi si possono calcolare anche frazioni di ora. 

Chi sono i vostri clienti?

Dall'inizio abbiamo una clientela affezionata, e anche abbonati che vediamo praticamente ogni giorno. Ci rivolgiamo soprattutto a chi lavora...abbiamo il giovane architetto, il free lance, l'imprenditore. La fascia d'età varia, ma i più numerosi sono quelli tra i 20 e i 35 anni. 

Ho visto che organizzate anche corsi...

Sì, in realtà mettiamo a disposizione lo spazio per organizzare corsi oppure ne facciamo noi direttamente. Abbiamo ad esempio sperimentato i corsi di lingua che funzionano con lo stesso concetto del caffè, si paga quindi il tempo e non la lezione...abbiamo poi eventi rivolte alle start-up, serate giochi...tutti gli eventi sono comunque segnalati sul nostro sito.