Voci di Roma - Paolo

Confessiamolo: tutti da bambini abbiamo sognato di vestire un giorno gli abiti di Giulio Cesare, indossare la corazza di Antonio, drappeggiarci addosso la toga come i senatori o farci un'elaborata acconciatura, come quella di certe matrone di epoca imperiale. C'è chi lo sogna e chi lo fa: il Gruppo Storico Romano propone da oltre 20 anni rievocazioni sull'antica Roma. Oggi ne parliamo con Paolo Zilli....Tacito se preferite...

Quando nasce il gruppo storico? 

L'idea è del 1994, anno in sui è nata l'associazione. Siamo partiti piano piano, ma ormai da 14 anni organizziamo le rievocazioni del natale di Roma. Ognuno di noi rappresenta un personaggio storico, io ad esempio sono Tacito, anche se in realtà avrei preferito suo suocero Giulio Agricola, che non è solo una fermata della metropolitana, ma è stato uno dei generali più importanti e valorosi della storia di Roma. 

Chi fa parte del gruppo? 

Sono circa 150 soci divisi in più settori, ognuno sceglie quello più adatto ai suoi interessi ed alla sua età, e tutti hanno abiti ed armature fedeli a quelli originali che cerchiamo di ricostruire anche grazie all'aiuto degli archeologi che sono parte dell'associazione. 

Quali sono le vostre attività principali?

Le celebrazioni del Natale di Roma sono quelle che ci impegnano di più, ma ogni anno abbiamo anche le idi di marzo. Da qualche anno inoltre organizziamo la rassegna SPQR durante la quale ci sono gli esami di passaggio di livello dei gladiatori che frequentano la nostra scuola e che si allenano due volte la settimana. Oltre a questo organizziamo anche corsi per turisti, da tutto il mondo ci chiedono di conoscere le nostre attività e di diventare gladiatori per un giorno. 

Il posto di Roma che preferisci (ma intuisco già la risposta...)

Ne ho due: uno è il Colosseo, che visito ogni volta che mi si presenta l'occasione...ogni volta che arriva qualche amico dall'estero lo porto là...e poi c'è l'area archeologica di largo Argentina: rappresentare le idi di marzo nel luogo in cui è stato effettivamente ucciso Giulio Cesare è un'emozione unica!