L'acqua di Trevi

Esiste l'elisir d'amore? Secondo Zanazzo sì, ed è l'acqua della fontana di Trevi...tentar non nuoce...


A Roma se dice pe’ pproverbio:

«L’acqua de Trèvi è una gran acqua».

«Chi ha bbevuto l’acqua de Trèvi nun se ne scorda».

«Chi vviè’ a Roma e assaggia l’acqua de Trèvi, ciarimane».

E infatti l’acqua de Trèvi è la prim’acqua che cce sii ner mónno che nnojantri dimo pe’ pproverbio che guarisce dodici malanni; prova ne sii che ttutti quelli che l’assàggeno nun se ne vanno ppiù dda Roma, o ssi sse ne vanno è ttanta la smagna che pproveno de rifàssene una bbevuta, che cciaritórneno presto.

Tant’è vvero che a ttempo mio, si quarche ggiuvinotto che ffaceva l’amore, aveva d’annà’ vvia pe’ quarche affare da Roma, c’era ’st’usanza.

La sera prima de partì’ llui e la regazza se n’annàveno a Funtan de Trèvi; arivati llì scegnéveno ggiù intorno ar vascone.

La regazza, cacciava da la saccoccia un bicchiere nôvo, indove nun ciaveva mai bbevuto gnisuno, l’empiva d’acqua e ppoi lo dava a l’innammorato.

Questo se lo bbeveva; poi riconsegnava er bicchiere vôto a la regazza che lo pijava e lo sbatteva per tera facènnolo in cento pezzi.

La regazza, ner dà’ ar su’ regazzo l’acqua de Trèvi a bbeve’, voleva intenne de dije: "Siccome chi bbeve ’st’acqua nun se pô scordà’ dde Roma, e la sorte ce lo deve rifà’ ritornà’ ppe’ fforza;

accusì ttu, ner ricordatte de ’st’acqua de Roma, te possi ricordà’ ogni sempre de me, e ppossi aritornà’ ppresto"

E nun c’è fforestiere che vviè’ a Roma che nun vadi a bbeve l’acqua a Funtan de Trèvi, per agurasse de ritornacce cento vorte a ribbevéssela.

E per amicàssela, bbevuta che l’hanno, je bbutteno li sòrdi in de la vasca.