Il lago a piazza Navona

Ragazzini urlanti, cocomerari, bande musicali, venditori ambulanti e, soprattutto, tanta acqua nella quale sguazzare per rinfrescarsi: ecco cos'era (anzi, per dirla alla romana, ecco ch'édera) il lago di piazza Navona: tutti i fine settimana di agosto, dalla metà del Seicento fino al 1867, c'era infatti l'usanza di allagare la piazza approfittando della sua pavimentazione concava...una specie di parco acquatico ante litteram in sostanza, che Zanazzo descrive in maniera quanto mai vivida. Sembra quasi di sentire un po' più di fresco!


"Tutti li sabbiti e le domeniche d’agosto, s’atturava la chiavica de la funtana de mezzo de piazza Navona, e la piazza ch’era fatta a scesa, s’allagava tutta. Che bber divertimento! La mmatina ce s’annava in carozza, o in carettella. Io m’aricordo d’essece ito co’ mmì’ padre a sguazzà’ in de ll’acqua, pe’ ffa’ sciacquà’ le róte infangate de la carozza, quanno aritornamio da le grotte de Testaccio.

La domenica, doppo pranzo poi, in un gran parco piantato sotto ar palazzo Doria, fra er portone e Ssant’Agnesa, c’era la bbanda de li pompieri che ssônava ’na mucchia de sônate p’arillegrà’ la ggente. Intorno a llago c’ereno ’na quantità dde cocommerari co’ le loro scalette piene de cocommeri che strillaveno: «Curete, pompieri, che vva a ffôco!» E ppoi mosciarellari, brusculinari, mandolari; regazzini che se pijaveno a spinte e sse bbuttaveno in de ll’acqua; ggente che ppe’ scherzo se la schizzàveno in faccia: urli, strilli, risate da nun dì, ecco ch’édera e’ llago de piazza Navona"