La Madonna de Noantri

Le origini sono forse più antiche, ma è sicuramente dal ‘500 che i trasteverini, con la festa de Noantri, celebrano la Madonna del Carmine, portata in processione per le strade del rione. Zanazzo oggi ci ricorda i rischi corsi dalla statua della Vergine in occasione della prima occupazione francese di Roma e nel 1870, quando “questi” (i monarchici, gli italiani di Porta Pia insomma) provarono a depredare la scultura. 


"La Madonna der Carmine, quella che stava in de ll’Oratorio de faccia a Ssan Grisogheno inTrestevere è ttant’antica, che ss’aricconta che li francesi, la prima vorta che ppijorno Roma, se la voleveno appropià’.

Ma quanno stiedeno pe’ mmetteje le mano addosso, incomincionno a ttremà’ a ttremà’ e je convenne a llassalla perde’, je convénne.

Dice ch’er fusto de ’sta Madonna der Carmine è vvienuto pe’ mmare a ggalla a ggalla, e nun s’è mmai saputo chi cce l’ha bbuttato.

In der settanta, questi, je se voleveno arubbà’ ttutte le gioje che ereno custodite da un certo Majocchetti de Trestevere.

Quanno dunque questi agnedeno da lui pe’ scirpàjele, lui sentite che ffece.

Agnede in de ll’Oratorio e rimesse tutte le ggioje addosso a la Madonna.

Ccusì gnisuno de questi s’azzardò a mmetteje le mane addosso e le ggioie j’arimaseno.