La quaresima di Zanazzo

La settimana che comincia domani e che precede Pasqua è tra le più dense di riti e tradizioni secolari...il solito Giggi Zanazzo ci ricorda quelle della fine dell'Ottocento...

"L’urtimi ggiorni de quaresima, se faceva l’ottavario der catechisimo o le ccusì ddette Missione. Er doppopranzo insinenta a ll’Avemmaria, tutti li negozzianti de Roma, compresi l’osti, li trattori, li tabbaccari, l’orzaroli, eccetra, chiudeveno le bbotteghe. E ognuno se n’annava a ppredica, indove la quale er predicatore spiegava la dottrina pe’ppreparà’ li cristiani a ppijà’ la santa Pasqua. In certe cchiese predicaveno bbene assai li Missionarii. Uno de questi, bbravo assai, tutti l’anni m’aricordo che ppredicava a la Consolazzione.

E mme s’aricorda puro che ll’urtimo ggiorno de quaresima, se faceva un focaraccio su la piazza de la cchiesa médéma; e er predicatore cor Cristo in mano piagnenno e urlanno come un ossessio, ciabbruciava libbri provìbbiti, cortelli, fatture e antre cose contrarie a la nostra santa fede"