Voci di Roma - Lorenzo

Hanno appena vinto il Premio Strega Europeo con Gli anni di Annie Ernaux (leggetelo, se non l'avete ancora fatto...): oggi facciamo quattro chiacchiere con L'orma editore. Anzi, con Lorenzo Flabbi, che dell'orma rappresenta una metà esatta (l'altra metà è Marco Federici Solari).

Complimenti prima di tutto per il Premio Strega Europeo: vi aspettavate di vincere?

Conosciamo bene il valore del libro, uno spartiacque di caratura continentale che segna una tappa importante della letteratura europea, se non di quella mondiale. Non posso dirti quindi che non sperassimo nella vittoria. Poco prima dell'inizio della serata però ci è arrivata una soffiata secondo la quale non avrebbe vinto Ernaux: abbiamo quindi vissuto tutto il tempo con l'animo in pace...al momento della proclamazione siamo semplicemente tutti - autrice inclusa - esplosi in una grande risata!

Tornando indietro di qualche anno, come nasce L'orma editore?

Nasce tutto dal rapporto di amicizia tra Marco e me, amici e sodali da tempo. Per un periodo abbiamo anche vissuto assieme a Berlino e casa nostra è diventata una vera e propria officina di elaborazione culturale sempre aperta...ci è sembrato quindi naturale concretizzarla in un progetto comune. 

Come scegliete i libri da pubblicare? 

Ci siamo dati un'impostazione ben precisa fin dall'inizio, scegliendo di concentrarci sulla letteratura contemporanea francese e tedesca. Definito questo, scelte le collane, abbiamo trovato molti titoli non ancora tradotti in Italia, una landa inesplorata da scoprire: abbiamo quindi raccolto questa sfida così impegnativa con grande entusiasmo, adottando sempre come criterio fondamentale di scelta quello della lingua, che deve essere essa stessa un mondo da esplorare. 

Tra le vostre collane ci sono anche i deliziosi Pacchetti...come vi è venuta l'idea di proporre libri pronti per essere spediti?

Ci vengono molte idee, alcune strampalate, altre meno...i Pacchetti nascono dal fatto che nella nostra cassetta delle lettere a Berlino arrivavano solo multe (per parcheggio in sosta vietata...ma chi immaginava non si potesse parcheggiare dove invece parcheggiavo sempre?) o bollette; ci è piaciuto allora rievocare l'epoca in cui si ricevevano anche cartoline dalla tipa che ti piaceva, una battuta di un amico che capivi solo tu...Su questa idea abbiamo poi costruito la collana, scegliendo quasi sempre epistolari inediti di autori molto noti. 

Un (vostro) libro che bisognerebbe assolutamente leggere...

Angeli minori di Antoine Volodine che è uscito un paio di mesi fa. È un libro che è un oggetto inedito per ogni lettore, il suo autore è uno di quei pochissimi scrittori dei quali si può dire che sta facendo, con la letteratura e con la lingua, cose che fa solo lui. Uno dei libri più belli degli ultimi anni. 

Un posto di Roma che ami particolarmente?

Via dei Santissimi Quattro che percorro in moto ogni giorno per venire al lavoro. Ci sono certi colori, un gusto innato per l'architettura, vagonate di bellezza che non è quella monumentale, ma delle singole case, dei balconi fioriti...E poi c'è anche san Lorenzo: io e Marco siamo infatti fierissimi abitanti del quartiere...